Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Domenica e lunedì ultimi colpi di tuono sull'Italia, ecco dove colpiranno

Domenica interessati a campione i settori alpini, prealpini e alcuni tratti dell'Appennino centro-meridionale.

In primo piano - 21 Luglio 2013, ore 09.30

 L'aria si fa sempre meno instabile, tuttavia il potente riscaldamento diurno e l'elevato tasso di umidità che giace nei bassi strati seguitano a fornire le condizioni sufficienti all'innesco di focolai temporaleschi qua e là. 

In particolare nella giornata odierna, domenica, un nocciolo di aria fresca alle quote superiori si porterà dal centro verso il meridione. Qualche spunto temporalesco è già attivo sulle Marche e nelle prossime ore potrà interessare temporaneamente Umbria e Toscana.

Un'attività temporalesca più diffusa sfilerà poi rapidamente verso Lazio, Abruzzo e Molise, per concentrarsi infine su Campania, Basilicata, Puglia e nord Calabria.

Frattanto anche le Alpi inizieranno a sfornare i propri temporali, in particolare lungo la fascia compresa tra la Valle d'Aosta, l'alto Piemonte, l'alta Lombardia, Trentino, Alto Adige, alto Veneto e Friuli. Qualche sconfinamento verso la pedemontana non escluso nel corso del tardo pomeriggio.

Dalla sera attenuazione dei fenomeni e della nuvolosità su tutti i settori ad eccezione di quello alpino piemontese e lombardo. Qui, nella notte, andranno sviluppandosi nuovi temporali, che poi lunedì mattina potranno interessare gran parte del Piemonte, Valle d'Aosta e ovest Lombardia.

Nel pomeriggio di lunedì ancora un po' di variabilità su questi settori, sviluppo di qualche rovescio o temporale intanto tra alta Valtellina, Trentino, Alto Adige e Alpi Carniche. Fenomeni e nuvolosità in graduale attenuazione nel corso della sera-notte su martedì.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum