00:00 24 Agosto 2008

Domenica d’agosto, pioggia e vento non vi conosco

Domenica tranquilla su gran parte d'Italia. Qualche disturbo atteso solo tra Sardegna e regioni centro-meridionali ma senza fenomeni di rilievo

Sole, sole e ancora sole. Si è risvegliata così la nostra bella Penisola adagiata sugli allori di un Mediterraneo ancora in veste estiva in stile hawaiiano. Dopo i temporali di venerdì e sabato, sfogatisi soprattutto lungo le regioni alpine e al nord-est, ora è il bel tempo e riprendere il discorso da dove era rimasto.

Alta pressione in grande spolvero dunque, ma soprattutto bassa pressione scandinava che punta i Balcani svirgolando a levante del nostro Paese. I geopotenziali in sede mediterranea tendono ora a seguire l’onda lunga dell’estate e risalgono il Mare Nostrum giusto per favorire una bella domenica di sereno, dedicata soprattutto a coloro i quali hanno pazientato finora per attendere il loro agognato periodo di ferie.

Il quadro meteorologico italiano di questa domenica di fine agosto è dunque confortante, tuttavia qualche insidia sussiste. Intendiamoci si tratterà di disturbi di poco conto, comunque ci preme segnalarli per offrirvi una previsione il più corretto e puntuale possibile.

Aria piuttosto umida e moderatamente instabile tenderà nel corso della giornata ad affluire sulle nostre regioni centro-meridionali a partire dalle isole Maggiori. Si tratterà per lo più di nuvolosità sterile dovuta a vecchie cellule temporalesche sviluppatesi sul nord Africa e ormai per gran parte dissolte.

Ne risulteranno passaggi nuvolosi irregolari alternati a zone più soleggiate; tutto questo a partire dal pomeriggio e in serata. Non sono attesi fenomeni, se non qualche goccia occasionale e a tiratura estremamente limitata, più probabile sulle cime appeniniche.

Nessun cambiamento a livello di venti e di temperature. Aria abbastanza fresca e asciutta seguiterà ad affluire dai quadranti settentrionali mescolandosi alle locali condizioni di brezza. I termometri, scesi durante la nottata, risulteranno stabili con valori massimi gradevoli un po’ su tutto il Paese.
Autore : Luca Angelini