00:00 24 Settembre 2010

DOMENICA: chi vedrà la pioggia e chi il sole?

Gli addensamenti più intensi si prevedono sulle regioni tirreniche, sulle Alpi ed al sud. Qualche schiarita possibile altrove.

Una domenica all’insegna della variabilità…e che variabilità!

La "goccia fredda" che prenderà le mosse questa sera sul Mar Ligure, si muoverà prima verso levante, in direzione del versante adriatico. Successivamente la medesima potrebbe tornare sui suoi passi, indugiando ancora per qualche giorno tra il Mar Ligure e l’alto Tirreno.

E’ comprensibile quindi l’estrema difficoltà di una previsione per nulla scontata.

Domenica ci sarà il sole o pioverà? Beh, dipende. Il versante tirrenico potrebbe essere interessato da rovesci, che si estenderanno anche alle zone interne centrali nel pomeriggio.

Pioverà quasi sicuramente anche sulla Campania, sulla Calabria Tirrenica e sulla Lucania.

Anche al nord il tempo non sarà ottimale, segnatamente sulla fascia prealpina centro-orientale e sull’Appennino Ligure. Qui sono attese delle precipitazioni anche temporalesche.

Andrà un po’ meglio sulle pianure del nord-ovest, sul ponente ligure, sulla Sardegna, lungo il versante adriatico ( quantomeno in mattinata) e sulla Puglia. Su queste regioni saranno possibili schiarite anche generose, anche se in un contesto di estrema variabilità.

E le temperature? Abbastanza fresche su tutte le regioni, complice anche la sostenuta ventilazione.

Autore : Paolo Bonino