00:00 13 Aprile 2012

Domenica a tratti piovosa al nord, peggiora tra Sardegna e Sicilia

Guarda le mappe e memorizza il tempo che farà.

Un semplice sguardo alle mappe per rendersi conto che vivremo un contesto depressionario e al nord tra la notte e la mattinata di domenica sarà presente un fronte occluso adagiato sulla Valpadana, in grado di dispensare piogge moderate e continue, che potrebbero proseguire anche sino a mezzogiorno, concentrandosi poi a ridosso dei rilievi.

Al centro-sud la mattinata risulterà discreta con alcuni squarci di azzurro e annuvolamenti irregolari, spesso di tipo cumuliforme, segnali di instabilità dell’aria.

Nuclei di vorticità importanti infatti si faranno strada dalla Sardegna verso la Sicilia, in movimento verso Lazio, Campania e Calabria tirrenica, dispensando sin dall’alba rovesci su ovest Sardegna e Cagliaritano, poi su Ustica ed ovest Sicilia, sino a raggiungere nel pomeriggio le zone continentali.

Contemporaneamente al nord smetterà di piovere in pianura, ma si attiveranno rovesci sparsi in Appennino e lungo la fascia prealpina. Due mappe riassumono meglio di molte parole le condizioni che sperimenteremo.

Autore : Alessio Grosso