00:00 31 Luglio 2013

Domenica 4 agosto infiltrazioni fresche dai valichi alpini e temporali sparsi in montagna al nord

Domenica una linea temporalesca transiterà lungo le Alpi, favorendo alcuni rovesci. L'aria fresca in discesa lungo le vallate durante la serata potrebbe innescare qualche temporale anche a ridosso della fascia pianeggiante. Si tratterà comunque di fenomeni molto marginali.

L’unica concessione al dominio pressochè assoluto dell’anticiclone africano nel corso dei prossimi giorni, sarà il passaggio di una linea di instabilità lungo le Alpi nella giornata di domenica 4 agosto, che produrrà qualche focolaio temporalesco sparso.

L’aria fresca, scivolando lungo le vallate alpine, in serata potrebbe dilagare parzialmente anche sulle alte pianure, attivando qualche nucleo temporalesco, piccolo ma insidioso, in grado di colpire in modo decisamente irregolare.

Al momento la probabilità che i temporali possano dilagare dai monti al piano è comunque decisamente bassa, ma il modello tende comunque a proporla.

Vedremo se nel prossimo aggiornamento gli sconfinamenti verranno ancora riproposti. Si tratterà comunque di un episodio molto marginale, destinato ad essere dimenticato rapidamente da altri 4-5 giorni di caldo intenso, a tratti decisamente opprimente, anche nelle ore notturne.
 

Autore : Alessio Grosso