Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Domenica 3 novembre maltempo al nord e NEVE sulle Alpi

Forti precipitazioni attese lungo la fascia montana, pedemontana e levante ligure, con limite della neve in progressivo calo sulle Alpi.

In primo piano - 29 Ottobre 2013, ore 12.16

Un fronte freddo transiterà domenica a ridosso delle Alpi, determinando precipitazioni anche intense e un progressivo calo del limite delle nevicate soprattutto nelle vallate più a nord. I fenomeni risulteranno intensi al mattino sul settore occidentale, poi si trasferiranno gradualmente verso levante, sino a localizzarsi in serata su Alto Adige, alto Cadore e Friuli Venezia Giulia.

Il limite della neve calerà sino a 1200m nelle vallate più a nord, si attesterà attorno ai 1500m procedendo verso le vallate meridionali.

Il passaggio del fronte freddo segnerà anche un ridimensionamento delle temperature in Valpadana, che finalmente si riavvicineranno alle medie del periodo.

Il richiamo di correnti occidentali potrebbe determinare fenomeni sparsi anche a ridosso delle coste tirreniche, specie della Toscana e della Campania, ma si tratterà di effetti "collaterali" limitati rispetto al transito del fronte freddo alpino.

Il successivo peggioramento tra lunedì 4 e martedì 5, che colpirà solo in parte il nord, specie la Liguria, porterà un po' di vero autunno anche alle regioni centro-meridionali, con un carico di precipitazioni decisamente importante.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum