Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Domenica 3 novembre bella NEVICATA nelle Alpi!

Due steps per arrivare a veder fioccare anche sulle Prealpi.

In primo piano - 30 Ottobre 2013, ore 11.45

Il passaggio perturbato di domenica determinerà una brusca discesa delle temperature al settentrione, un po' come avvenuto intorno al 10 ottobre scorso.

La perturbazione transiterà con il suo carico di piogge al nord-ovest soprattutto tra la notte e la mattinata di domenica, ma lì l'aria fredda si limiterà a fare la barba alle Alpi, portando neve solo attorno ai 1500m sulle zone confinali.

Poi si posizionerà tra Lombardia, Triveneto e Levante ligure, con fenomeni più intensi a ridosso de rilievi, abbondanti sulle Prealpi, ma ancora sottoforma di pioggia.

Nella fase finale dell'episodio la neve lungo i crinali scenderà sin verso i 1200m, ma tra la Valpadana e il nord delle Alpi si andrà a generare un gradiente termico tale da innescare verso sera alcuni rovesci temporaleschi, in grado di abbassare le temperature anche sul versante sudalpino e di spingere dei rovesci di neve sin sotto i 1200m anche sulle Prealpi.

Questo contrasto sarà seguito naturalmente da una rotazione delle correnti ad WNW, che per qualche ora risulteranno fredde ma secche.

Tale rotazione del vento risulterà determinante per il successivo passaggio frontale, atteso tra lunedì sera e martedì, che avverrà decisamente più a sud, negando le successive importanti nevicate di relativo "addolcimento" su gran parte del nostro settore alpino.

Sarà comunque il segnale di un cambiamento stagionale ormai imminente: il maltempo al centro-sud chiuderà i conti con la fase mitissima che abbiamo sino ad ora sperimentato. 

In definitiva i maggiori accumuli a quote inferiori ai 2000m sono attesi su alta Valle d'Aosta, Formazza, Sempione, Valtellina, Val Venosta, vallate dolomitiche superiori, alto Cadore, valli del Brennero, alta Pusteria, Aurina con anche 30cm di neve fresca in 24 ore.  

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum