Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Domenica 3 NEVICATE in arrivo nelle Alpi?

Si invoca l'autunno? Eccolo.

In primo piano - 28 Ottobre 2013, ore 09.59

Nel corso del primo fine settimana di novembre un sistema frontale di chiara marca autunnale attraverserà abbastanza velocemente il nord Italia, con un fronte caldo poco attivo (viste anche le alte temperature ancora presenti sul nostro Paese per la stagione), seguito però a stretto giro da un fronte freddo decisamente attivo.

Infatti nell'arco della giornata di domenica sono attese nevicate a quote anche basse sulla Valle d'Aosta, poi sull'alto Piemonte e a seguire sulle montagne lombarde e su quelle trentine ed altoatesine, per raggiungere in serata anche l'alto Cadore e le Alpi Carniche e Giulie.

Un passaggio veloce ma incisivo, accompagnati da un brusco calo della quota neve a partire da ovest sin sotto i 1500m e nelle vallate più settentrionali e i settori alpini di confine localmente anche sin sotto i 1300m

Nella mattinata di lunedì residui fenomeni sulle Alpi Carniche e Giulie con neve a 1200m, ma con tendenza a temporaneo miglioramento. Nel frattempo una corrente da ovest fresca ma secca rinfrescherà l'aria sensibilmente anche in Valpadana, riportando le temperature decisamente in linea con le medie del periodo.

C'è troppa fretta di assistere a bruschi passaggi stagionali sul nostro Paese. Un autunno mite non significa assolutamente nulla ai fini di una normale riuscita della stagione invernale.

Altro guasto ed altra neve sulle Alpi potrebbero intervenire da martedì 5 novembre.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum