Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Domenica 28 arriva la NEVE al nord? Gli "spaghetti" confermano

Il diagramma "spaghetti" conferma l'arrivo della neve al nord per domenica 28 dicembre.

In primo piano - 23 Dicembre 2014, ore 10.20

I tasselli del "puzzle nevoso" per il nord Italia tendono lentamente a combaciare e ad ogni tassello aggiunto, si aggiunge un punto di affidabilità al quadro previsionale.

Mancano ancora 5 giorni, di conseguenza è bene tenere la guardia alzata, ma rispetto a ieri si sono fatti notevoli passi avanti verso questo evento invernale.

Per capire se la previsione del run ufficiale del modello americano emessa questa mattina sia credibile o meno interpelliamo gli spaghetti, che riassumono tutte le corse del modello, compresa ovviamente quella ufficiale.

La corsa ufficiale è rappresentata dalla linea verde. Le linee a metà grafico sono le temperature a 1500 metri di quota e la linea rossa è la media. I picchi che si notano più in basso sono invece le precipitazioni. Più i valori sono alti, più le piogge (o le nevicate) sono probabili e intense. Il punto geografico di riferimento è situato grossomodo sulla verticale della città di MILANO.

Cosa notiamo? Partendo dalla sinistra del grafico, la fine del regime altopressorio che ci sta interessando e che durerà ancora un paio di giorni. Successivamente, appare ormai quasi sicuro il raffreddamento che avverrà tra Santo Stefano e sabato 27 dicembre, che tuttavia (al nord) non porterà precipitazioni.

Tale raffreddamento preparerà però il terreno all'arrivo di un fronte nord atlantico, atteso tra domenica 28 e lunedì 29 dicembre. Guardate come si alzano i cluster precipitativi in basso, con isoterme a 1500 metri attorno a -4/-5°. Quelle precipitazioni sarebbero quasi sicuramente nevose sulle pianure del nord durante il periodo in parola.

Successivamente, i cluster tendono ad aprirsi, segno di incertezza previsionale attorno al periodo di Capodanno.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum