Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Domani 2 febbraio 2019 col maltempo: pioggia e neve al nord, mite al sud

In primo piano - 1 Febbraio 2019, ore 18.13

Una forte perturbazione atlantica sta interessando la nostra penisola da nord a sud seppur con effetti decisamente diversi tra i vari settori della nostra penisola : le differenze più eclatanti sono tra il nord-ovest, dove nevica fino in pianura, e il centro-sud Italia, dove troviamo libeccio intenso e temperature superiori ai 15°C. Non mancano anche i disagi a causa della neve specie in Trentino. 

Nel corso della giornata di domani, 2 febbraio 2019,  il vortice di bassa pressione sviluppatosi nel Tirreno continuerà a portare maltempo su gran parte d'Italia, soprattutto sul centro-nord. Ci aspettiamo ancora piogge diffuse, localmente anche temporali, mentre la neve scenderà a quote via via più alte un po' su tutto il nord : dunque anche sul nord-ovest avremo un graduale rialzo della quota neve che si porterà a livelli di collina con l'unica eccezione del basso Piemonte (dove potrebbe resistere la neve in pianura nella prima parte della giornata). Sul nord-est nevicherà oltre i 900/1000 metri di altitudine. 

Piogge attese anche su Campania, Calabria tirrenica e Sardegna, mentre sul resto del sud avremo cieli nuvolosi ma senza piogge. 

Attenzione ai venti forti di libeccio e scirocco attesi su gran parte del centro-sud Italia e sul versante adriatico, con raffiche localmente oltre i 50-60 km/h.  

CLIMA MITE SU GRAN PARTE D'ITALIA 

Il richiamo di aria calda dal nord Africa, innescato dalla perturbazione, attraverserà tutta Italia e domani raggiungerà l'apice : ci aspettiamo temperature diffusamente superiori ai 15°C su tutto il centro-sud, con picchi di 21-22°C su foggiano, cosentino, messinese e catanese.  Possibili 20°C anche su Bari. Temperature in aumento su gran parte della pianura Padana.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum