00:00 4 Luglio 2017

DISAGIO da CALDO: situazione DIFFICILE nel week-end…

Dopo una salutare pausa, torna il caldo opprimente in Italia nel prossimo fine settimana. Ecco dove si avranno i picchi maggiori di disagio.

Luglio è considerato il mese centrale dell’estate mediterranea in merito a stabilità e caldo dalle Alpi alla Sicilia.

Tralasciando il fatto che la canicola ci sta avvolgendo, seppure a fasi alterne, dalla fine di maggio, non si poteva pretendere che questo mese non alzasse la voce (oltre ai termometri) sullo Stivale.

Al momento la situazione è ancora accettabile sotto il profilo del disagio da caldo, ma tenderà inevitabilmente a peggiorare nel prossimi giorni con un massimo in corrispondenza del secondo week-end di luglio.

La prima mappa mostra il disagio da caldo che percepiremo in Italia nella giornata di sabato 8 luglio; sulle pianure del nord avremo caldo quasi insopportabile, con diffuse condizioni di MALESSERE stante la combinazione tra alte temperature e alti tassi di umidità.

Andrà male (da questo punto di vista) anche sulle restanti regioni centro-meridionali. Si salveranno soltanto limitate zone della fascia costiera per merito di brezze termiche ancora abbastanza vivaci, oltre ovviamente alle zone di montagna.

Anche la domenica degli italiani sarà afosa e disagevole dal punto di vista del caldo.

Le condizioni peggiori si avranno sulle pianure del nord, nel Foggiano, sul Tavoliere delle Puglie, la bassa Lucania e la Sicilia interna; in queste zone avremo condizioni di MALESSERE DIFFUSO specie nelle pianure interne più lontane dal mare.

Anche il resto d’Italia se la passerà male (tranne limitati settori di costa e le zone di montagna) con caldo più o meno fastidioso

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino