00:00 20 Agosto 2015

Disagio da caldo: si ricomincia da mercoledì 26 agosto…

Un'ultima perturbazione temporalesca transiterà al nord attenuando una già modesta calura, poi però il respiro caldo di matrice nord africana potrebbe tornare ad agire sull'Italia.

In questi giorni non si può dire che l’estate non si faccia amare: le temperature risultano quasi ovunque gradevoli e chi ha la fortuna di NON lavorare, dovrebbe uscire a godersele in un bel parco, in piscina, sui monti o al mare.

Insomma questa è l’estate per la quale molti farebbero carte false per tutto il trimestre.

Nel week-end la calura aumenterà un po’ e il disagio da caldo diverrà tra il debole ed il moderato, con qualche punta di 31-32°C assai probabile, forse anche qualcosa di più al sud.

Domenica sera nuova massa d’aria fresca in arrivo al settentrione con temporali sparsi sul nord-ovest e lunedì anche sul resto del nord, segnatamente al nord del Po con calo di 5-7°C delle temperature, di 1-2°C al centro, situazione invariata al sud.

Martedì ancora una giornata nel complesso gradevole al nord, un po’ più calda al centro, calda al meridione, ma sarà da mercoledì 26 che la calura potrà tornare a colpire in modo decisamente più importante (33°C) a partire dal centro-sud ed entro venerdì 28 il disagio potrà risultare intenso quasi ovunque con punte di 35-36°C ma con temperatura percepita anche superiore.

 

Autore : Alessio Grosso