Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Disagio da caldo: schegge di caldo intenso, clima gradevole per Ferragosto

Saliscendi della temperatura, il break rinfrescante di Ferragosto non inciderà comunque sulla tenuta della stagione.

In primo piano - 11 Agosto 2015, ore 10.00

La fase temporalesca che sta interessando il centro-sud impedirà alle temperature di risalire sino a mercoledì, ma il successivo colmamento della goccia fredda, favorirà l'accentuazione del caldo umido, soprattutto a causa dell'intensa evaporazione dai terreni intrisi d'acqua. 

Al nord tale effetto risulterà già palese sin da oggi sul nord-ovest, ma si accentuerà maggiormente a partire da mercoledì e sino alle prime ore di venerdì. Giovedì e venerdì saranno due giornate pesanti sul fronte del caldo anche sul resto del Paese, pur senza raggiungere valori di temperatura reale particolarmente elevati.

A rendere il caldo fastidioso sarà dunque l'alto tasso di umidità, contrariamente avviene quando il caldo è torrido, cioè secco, contrariamente a quanto si sente sempre dire in modo del tutto scorretto dai media.

Nel fine settimana l'intervento della saccatura atlantica abbasserà rapidamente le temperature al nord, portandole su valori particolarmente gradevoli o addirittura freschi; anche al centro farà decisamente meno caldo, mentre al sud il ridimensionamento delle temperature risulterà parziale e si concretizzerà soprattutto e diremmo unicamente nella giornata di domenica 16.

Lunedì 17 i valori rimarranno complessivamente gradevoli al nord, accettabili altrove, mentre da martedì 18 il caldo potrebbe tornare a conquistare un po' tutto il Paese, senza peraltro risultare estremo.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum