00:00 18 Luglio 2017

DISAGIO da CALDO: massima attenzione nel week-end (LE NOSTRE MAPPE ESCLUSIVE!)

Alta pressione africana alla conquista dell'Italia. Il disagio da caldo salirà alle stelle durante il fine settimana, con condizioni di malessere diffuso da nord a sud.

Caldo in progressiva accentuazione sull’Italia nei prossimi giorni. Merito (o demerito) dell’ennesima rimonta anticiclonica che da due mesi sta usando come trampolino di lancio la Penisola Iberica.

Da questo settore europeo partono tutte le ondate calde che poi piegano ad est interessando la nostra Penisola da nord a sud.

Nei prossimi giorni saliranno le temperature e ovviamente si impennerà il disagio calorico che il nostro corpo dovrà sopportare, soprattutto nel fine settimana.

La prima mappa mostra l’indice di disagio da caldo previsto sull’Italia per sabato 22 luglio.

Le condizioni peggiori, caratterizzate da MALESSERE DIFFUSO, riguarderanno la Pianura Padana centro-orientale, il sud della Sardegna (specie le pianure interne), il Foggiano, il Tavoliere, la bassa Lucania e la Sicilia orientale (segnatamente la Piana di Catania).

Un caldo molto fastidioso interesserà invece le pianure interne tosco-laziali. Altrove avremo un caldo più o meno fastidioso a seconda della maggiore (o minore) lontananza dal mare.

Il quadro di domenica 23 luglio (seconda mappa) sarà egualmente critico sull’Italia (da questo punto di vista).

Le zone soggette a MALESSERE saranno le stesse del sabato, ovvero la Pianura Padana centro-orientale, il meridione peninsulare, la Sicilia e il sud della Sardegna (specie le pianure interne).

Un caldo molto fastidioso aleggerà sul resto delle regioni centrali, in modo particolare tra la Toscana e il Lazio; altrove avremo un caldo più o meno fastidioso a seconda della maggiore (o minore) lontananza dal mare.

 

Autore : Paolo Bonino