00:00 3 Luglio 2015

DISAGIO da CALDO: giorni pesanti, poi…

Gran sole e caldo anche umido per diversi giorni, ma da giovedì al nord primi ridimensionamenti della calura.

La bolla d’aria calda che, come uno sciame d’api, sta invadendo il Mediterraneo centrale, trasformando le belle giornate estive in una sofferenza, metterà radici sul nostro Paese almeno sino alla metà della prossima settimana.

L’aggiornamento della nostra speciale mappa del disagio, che si riferisce alla sommatoria tra alte temperature e tasso di umidità e restituisce un valore di disagio dal giallo al marrone, sentenzia che le giornate peggiori risulteranno quelle comprese tra lunedì e mercoledì della prossima settimana.

Attenzione però: la mappa non segnala il picco di temperatura elevata, ma il massimo disagio derivante ad esempio da un aumento del tasso di umidità anche in presenza di temperature non necessariamente estreme.

In ogni caso su tutto il catino padano, sulle zone costiere ed interne del nord e del centro il disagio risulterà tra forte e molto forte.

Pur risultando soggettiva, la sensazione di caldo oltre i 35°C e con un alto tasso di umidità infastidisce quasi il 100% della popolazione. Laddove la colorazione risulta marrone dunque, occorrerà agire con buon senso. 

Al caldo estremo si sopravvive agevolmente con qualche accortezza: uso intelligente dell’aria condizionata, idratazione, consumo di frutta frequente, una bella doccia rinfrescante, l’oscuramento degli ambienti domestici esposti al sole feroce, la limitazione delle uscite nelle ore più roventi.

Da giovedì 9 comunque la calura dovrebbe attenuarsi un po’ al nord,
venerdì il calo dovrebbe risultare un po’ più marcato e coinvolgere anche il centro, ma solo sabato 11 il settentrione potrà dire di aver vissuto una rinfrescata. 

Autore : Alessio Grosso