Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

DISAGIO da CALDO: dove si soffrirà di più nel fine settimana?

Calura in accentuazione nel fine settimana.

In primo piano - 31 Maggio 2018, ore 09.48

La fiammata calda prevista per il fine settimana porterà temperature anche superiori ai 30°C su diverse regioni, specie Emilia-Romagna, Lombardia, basso Veneto, Sardegna interna, parte delle regioni centrali tirreniche, Sicilia interna, Molise e Puglia e segnatamente DOMENICA 3 giugno.

Sarà però soprattutto la percentuale di umidità presente nell'aria a determinare quel disagio da caldo di cui si farebbe volentieri a meno. Del resto sul settentrione i recenti temporali di umidità al suolo ne hanno accumulata molta e con il soleggiamento il "rilascio" è notevole, soprattutto nel tardo mattino.

Nel pomeriggio l'aria diviene più secca e il caldo più sopportabile. Anche sulle coste al mattino fa più caldo che nel pomeriggio, perché l'intervento della brezza del mare spesso porta venti rinfrescanti che si spingono per qualche km anche nell'entroterra.

Questo non avviene o avviene in misura minore quando l'alta pressione è forte e paradossalmente anche quando il tempo sta per cambiare.

Comunque sia nella giornata di sabato il disagio risulterà nel complesso modesto o moderato con maggiore sensazione di afa nel catino padano e sulla Puglia, ma in quella di domenica il fastidio aumenterà, perché l'alta pressione esprimerà la sua massima forza, prima di cedere piuttosto rapidamente il passo all'instabilità prevista per lunedì.

Il disagio sarà comunque al massimo moderato e, oltre al catino padano e alla Puglia, andrà ad impegnare in particolare la Sardegna occidentale e la Sicilia sud orientale.

Per tutte le mappe relative al disagio da caldo sino a 10 giorni clicca qui:
http://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/indice-di-disagio-da-caldo-temperatura-percepita-/54576/

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum