00:00 22 Maggio 2018

DISAGIO da CALDO: dove si sentirà maggiormente tra DOMENICA e MARTEDI? (Le nostre mappe esclusive)

Primi caldi di stagione e primi disagi da parte del nostro fisico...

Questa tabella colorata mette il relazione il rapporto tra le alte temperature e il tasso di umidità di una determinata zona.

Le condizioni peggiori per il nostro fisico si realizzano in presenza di ALTE TEMPERATURE e ALTI TASSI DI UMIDITA’ RELATIVA.

 

La prima mappa mostra l’indice di disagio da caldo previsto in Italia nella giornata di domenica 27 maggio.

Il caldo risulterà a tratti fastidioso sulla Pianura Padana e nelle aree interne dell’Italia centrale. Un po’ fastidioso, ma sopportabile, nelle vallate interne dell’Appennino meridionale. Altrove avremo un caldo nel complesso sopportabile.

 

 

 

Lunedi 28 maggio (seconda mappa), il caldo più fastidioso con una certa sensazione di afa sarà presente sulle pianure del nord e nelle vallate interne dell’Appennino centro-settentrionale.

Caldo fastidioso anche nelle zone interne della Sardegna e un po’ fastidioso, ma sopportabile, nelle valli interne dell’Italia meridionale. Altrove la calura si presenterà generalmente sopportabile.

 

 

Martedi 29 maggio (terza mappa) la situazione dovrebbe migliorare in Sardegna, dove avremo un caldo sopportabile.

Un certo grado di fastidio si avvertirà solo sulle pianure del nord; nelle vallate interne appenniniche avremo un caldo un po’ fastidioso, ma sopportabile; su tutte le altre zone la calura risulterà generalmente sopportabile.

Consulta le nostre mappe esclusive del disagio da caldo in Italia: https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/indice-di-disagio-da-caldo-temperatura-percepita-fino-a-10-giorni/33057/

Autore : Paolo Bonino