Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

DISAGIO da CALDO: chi ne avvertirà di più nei prossimi giorni?

La Pianura Padana e le pianure interne tosco-laziali avranno un caldo maggiormente fastidioso nei prossimi giorni. Andrà un po' meglio lungo le coste e sul medio-basso Adriatico.

In primo piano - 5 Giugno 2014, ore 08.54

Ci siamo! Tra 24-36 ore prenderà ufficialmente il via la prima forte ondata di caldo di questa stagione estiva. L'evento risulta ormai certo, mentre sussistono ancora dubbi circa la durata.

Fino alla metà della settimana prossima il futuro meteo della nostra Penisola sembra già scritto: bel tempo, caldo e qualche temporale pomeridiano ad orlare i rilievi, come da prassi.

Quando si tiene sotto controllo un'ondata di caldo, non è solo la temperatura che risulta importante, ma anche il tasso di umidità della massa d'aria che ci interessa.

In una prima fase, per fortuna, non avremo alti tassi di umidità a fare da corollario all'euforia dei termometri. Di conseguenza non verranno ( almeno per il momento) raggiunte condizioni di canicola opprimente in Italia.

L'afa sarà invece presente, segnatamente sulla Pianura Padana e nelle zone interne dell'Italia centrale, specie sulla Toscana e sul Lazio. La cartina che vedete poco sopra, valida per la giornata di domenica 8 giugno, ci mostra le condizioni moderatamente afose che avremo in Valpadana nelle ore del pomeriggio. La stessa situazione si ripeterà nei primi giorni della settimana prossima.

Il caldo risulterà maggiormente sopportabile sul medio e basso Adriatico, stante una corrente meno calda da nord-ovest che scongiurerà grosse risalite termiche su queste zone. Anche lungo le coste la presenza del mare ancora freddo "tamponerà" in parte gli effetti della subsidenza anticiclonica ponendo brezze termiche abbastanza vivaci.

Per maggiori dettagli, potete consultare questo link sempre aggiornato: http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/indice-di-disagio-da-caldo-temperatura-percepita-/33057/


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum