00:00 28 Luglio 2017

DISAGIO da CALDO: ALLERTA ROSSA per la settimana prossima (GUARDA LE MAPPE!)

Si spera in un ridimensionamento dei valori termici e dell'indice di calore, ma la situazione (al momento) viene vista critica da tutte le elaborazioni per metà della settimana prossima.

PREMESSA: la settimana prossima potrebbe essere la più difficile di tutta l’estate 2017, già di per sé durissima sul fronte del caldo e della siccità in Italia. Raccomandiamo quindi di seguire tutti i nostri aggiornamenti.

Nel nostro piccolo cercheremo di indicare le aree a maggior rischio, facendo uso delle nostre MAPPE ESCLUSIVE che adesso vi mostreremo.

La situazione inizierà ad aggravarsi a partire da lunedì 31 luglio, per raggiungere il picco tra la metà e la fine della settimana prossima.

La prima mappa mostra l’indice di disagio da caldo atteso in Italia nella giornata di mercoledì 2 agosto.

SITUAZIONE CRITICA! Molte regioni tra cui l’Emilia Romagna, le pianure tosco-laziali e le zone interne della Sardegna avranno condizioni di caldo INSOPPORTABILE, con rischio di COLPI di CALORE.

Condizioni di MALESSERE, con caldo quasi insopportabile saranno presenti sul resto delle pianure del nord, la Sicilia, la bassa Lucania e il Foggiano.

Sul resto d’Italia avremo un caldo più o meno fastidioso a seconda della maggiore o minore lontananza dal mare.

La seconda mappa mostra l’indice di disagio da caldo in Italia per la giornata di GIOVEDI 3 AGOSTO.

Persisterà una SITUAZIONE di ELEVATA CRITICITA sulle pianure del nord, nelle pianure interne tosco-laziali e sulla Sardegna, dove il caldo sarà INSOPPORTABILE con rischio di COLPI di CALORE.

Condizioni di MALESSERE diffuso sulle altre regioni, specie nelle pianure più distanti dalla linea di costa.

Trovi le mappe aggiornate per i prossimi 10 giorni su www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/indice-di-disagio-da-caldo-temperatura-percepita-fino-a-10-giorni/33057/

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

Autore : Paolo Bonino