Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Diretta meteo : altri nubifragi in Sardegna, vasta perturbazione verso la penisola - PREVISIONI per domani

In primo piano - 10 Ottobre 2018, ore 21.14

Nuovi forti temporali in Sardegna, a brevissimo perturbazione sulla penisola. Attenzione domani.

 

Meteo / Dopo qualche ora di pausa i temporali stanno nuovamente minacciando la Sardegna meridionale ed in particolar modo il cagliaritano dove insiste una pericolosa convergenza che non si ostina ad abbandonare l'isola, causando di conseguenza temporali stazionari e molto intensi oltre che persistenti. La causa di tutto questo ovviamente è da attribuire all'alta pressione che si è eretta sui Balcani, la quale agisce da "blocco" per le insidiose correnti instabili atlantiche, costrette a rallentare se non a fermarsi del tutto sull'Italia.

Dunque come dicevamo i temporali stanno nuovamente colpendo il cagliaritano dove sono già precipitati oltre 300 mm di pioggia causando danni enormi. Si tratta nuovamente di temporali stazionari e quindi persisteranno anche nelle prossime ore aggravando ulteriormente la situazione. Ricordiamo che è attiva l'allerta meteo rossa (massima) per la Sardegna sud-orientale.

PERTURBAZIONE VERSO IL CENTRO-NORD

La vasta perturbazione che sta duramente colpendo la Sardegna è destinata a raggiungere il centro-nord nelle prossime ore. Già ora troviamo locali piogge su Piemonte e Liguria, ma il grosso del maltempo giungerà nella giornata di domani. Con alta probabilità si svilupperanno temporali intensi nel mar Ligure tra domani mattina e domani sera, in grado di riversare ingenti quantità di pioggia sulla Liguria centro-occidentale. Si temono accumuli superiori ai 150 mm. Ricordiamo che è stata emanata l'

Piogge diffuse e anche intense coinvolgeranno anche il Piemonte (specie settori pedemontani), Valle d'Aosta, Lombardia ed Emilia occidentale. Possibilità di piogge e temporali anche sulla Toscana centro-settentrionale. Altrove tempo decisamente più variabile e molto mite.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum