00:00 9 Dicembre 2008

Dinamismo esasperato!

Altra saccatura per il prossimo fine settimana? Probabile. Ecco i possibili scenari.

La “voragine barica” presente nel Mediterraneo non si colma.

Siamo alle porte dell’ennesimo peggioramento, che porterà molta pioggia al centro-sud e la neve fino in pianura su parte del nord.

Le correnti nord atlantiche, che quest’anno risultano particolarmente attive, concedono solo pochi momenti di pausa. Già nel fine settimana prossimo tenteranno un nuovo forcing perturbato sul Mediterraneo. L’alta pressione se ne starà “di quinta” sul Vicino Atlantico, anzi, fungerà da “scivolo” per le correnti fredde nord-occidentali; una sorta di “invito ad entrare” in area mediterranea da parte dei corpi nuvolosi.

Cosa potrebbe succedere? Per il momento la distanza temporale impone cautela. Tuttavia sembra probabile una nuova “ciclogenesi italica” a ridosso del fine settimana, con ancora occasione per nevicate e piogge sul nostro Paese.

L’alimentazione fredda, questa volta, arriverà da molto lontano, addirittura dalla Groenlandia. I bassi valori di geopotenziale prensenti in quota potrebbero consetire cadute di neve anche in piuanura al nord.

Nei prossimi giorni faremo il punto. Intanto seguamo l’evolversi del primo peggioramento, che dalle carte sembra notevole.
Autore : Paolo Bonino