Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Diluvio nella notte di Halloween al nord?

Depressione ad ovest, parziale blocco anticiclonico ad est, scenari già visti, che portano tutti verso la stessa conclusione: piogge forti su diverse zone del nord.

In primo piano - 22 Ottobre 2013, ore 09.56

Si dice che il clima e le figure bariche siano profondamente cambiate nel corso degli ultimi 30 anni, invece diverse configurazioni sembrano ripetersi quasi nello stesso modo (ad intervalli) dagli anni 90 ad oggi.

Ci riferiamo ad esempio al classico affondo perturbato autunnale sull'ovest del Continente, con difficoltà nella progressione verso levante per la resistenza di una zona di alta pressione più ad est.

Di situazioni simili "di blocco parziale" ne abbiamo davvero vissute tante, forse troppe, quasi in ogni stagione autunnale.

Qualcuna più insistente, qualcuna con conseguenze alluvionali, qualcun'altra meno importante, ma gli schemi barici sono rimasti quelli.

Sembra prepararsi una di queste occasioni anche per giovedì 31 ottobre, con una depressione che proverà a fare il suo ingresso da ovest ma farà fatica a dare una spallata ad un promontorio anticiclonico presente sul nostro Paese, riuscendo comunque a coinvolgere il nostro settentrione e probabilmente la Toscana, con una corrente molto tesa da SSW, in grado di richiamare molta aria umida ed instabile a precedere l'ingresso della perturbazione vera e propria.

Essa porterebbe maltempo almeno per tutta la giornata e le prime ore di venerdì 1° novembre, esaltando ancor più lo scenario spettrale della festa di Halloween. 

Forti precipitazioni colpirebbero alto Piemonte, alta Lombardia, Liguria e Toscana, per poi spostarsi verso il Triveneto.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum