Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Dilemma week-end: ci sarà MALTEMPO?

Meno intenso rispetto a quanto prospettato 24 ore fa, ma comunque confermato, il passaggio piovoso su molte regioni tra sabato e domenica.

In primo piano - 3 Maggio 2017, ore 09.19

Il fine settimana risulterà spiccatamente variabile sul nostro Paese, a tratti anche piovoso o temporalesco. E' infatti previsto il transito su molte regioni di un sistema frontale, che porterà piogge e temporali a partire da sabato pomeriggio e dal settore nord-occidentale.

La perturbazione concederà un sabato mattina asciutto su tutti i settori, ma nel pomeriggio la nuvolosità aumenterà al nord e al centro con piovaschi sparsi o veri e propri rovesci, più probabili ed intensi sul settore alpino occidentale e in genere su gran parte del nord-ovest.

Fenomeni invece più sporadici al centro e sulla Sardegna, del tutto assenti al sud, dove prevarranno ampie schiarite.
 
Nella notte inasprimento e localizzazione dei fenomeni al nord, specie tra Lombardia, Triveneto, Levante Ligure ed Emilia-Romagna con precipitazioni intense, nevose sulle Alpi oltre i 1800-2000m.

All'alba di domenica tendenza a miglioramento sul settore nord-occidentale sino alla Lombardia centrale, ancora rovesci e temporali su est Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna, in estensione alle regioni centrali adriatiche, alla Toscana interna, all'Umbria e alle zone appenniniche del Lazio, asciutto sulle coste delle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna.

Nelle ore successive schiarite su tutto il nord, rovesci su medio e basso Adriatico, schiarite su isole, centrali tirreniche, Campania e Calabria.

Verso sera e nella notte su lunedì possibile recrudescenza temporalesca su basso Veneto, basso Friuli, Emilia orientale e Romagna, per l'inserimento di aria fresca in quota da NNE.

Un'evoluzione molto dinamica come vedete, che concederà anche alcuni bei momenti di sole e lo diciamo soprattutto in funzione di chi partecipa a matrimoni, comunioni o battesimi...

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.45: A1 Firenze-Roma

catene snow

Neve nel tratto compreso tra Orvieto (Km. 451,4) e Allacciamento Diramazione Roma Nord (Km. 531)..…

h 02.45: A1 Diramazione Roma Nord

catene snow

Neve nel tratto compreso tra Barriera Di Roma Nord (Km. 3,6) e Svincolo Di Settebagni (Km. 19,4)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum