Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Didattica: quando la brezza del mare si mangia i cumuli

Sul Carso i cumuli fioriscono, ma il mare se li mangia.

In primo piano - 24 Luglio 2012, ore 08.48

Una moderata instabilità era presente in questo mattino di luglio e sul Carso fiorivano i primi cumuli. La brezza non si era ancora attivata e non vi era alcun disturbo alla formazione della nuvolosità. Se ci fossimo trovati a fine stagione, da fine agosto o a settembre, con il mare ormai al culmine del suo riscaldamento superficiale, la brezza avrebbe favorito di certo una incentivazione dei moti verticali.

Invece all'inizio dell'estate, il mare ancora fresco, disgrega la nuvolosità cumuliforme prossima alla costa durante le ore diurne. I temporali marittimi in questa fase dell'anno si formano nottetempo o nelle primissime ore del mattino, grazie all'azione operata dalla brezza fresca di terra.

Nelle ore centrali del giorno invece il mare funziona da stabilizzatore e la successiva crescita del cumulo qui documentata, sarà improvvisamente frenata verso le 14 dal repentino inserimento della brezza, pronto a stroncarne le velleità raffreddando la terraferma.

Verso sera però la disposizione delle correnti dai quadranti nord-occidentali riuscirà comunque a spingere i temporali presenti all'interno verso il mare, che collaborerà comunque scarsamente. Una regola dice: quando il mare non risponde all'attacco temporalesco di terra, la cellula si indebolirà rapidamente.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum