Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

DICEMBRE: si parte con l'alta pressione, poi...

Tra la fine di novembre e i primi giorni di dicembre sembra sempre più probabile una nuova rimonta dall'alta pressione sull'Italia. A seguire potrebbe entrare una saccatura piovosa da ovest, ma sempre in un contesto abbastanza mite.

In primo piano - 24 Novembre 2015, ore 10.42

Il freddo (moderato) di questi giorni potrebbe restare solo una "meteora" in un contesto ancora dominato dall'alta pressione?

La scadenza previsionale non è immediata, tuttavia a partire dal prossimo fine settimana un nuovo rinforzo del getto alle alte latitudini trascinerà l'anticiclone atlantico verso l'Europa centrale e l'Italia.

Tutto ciò si renderà palese con un'attenuazione delle condizioni instabili e soprattutto con un aumento delle temperature, che si riporteranno su valori superiori alla media del periodo sul nostro Paese.

La prima cartina ci mostra la situazione attesa in Europa e in Italia per la giornata di mercoledì 2 dicembre. Vi ricordiamo che l'inverno meteorologico parte il primo dicembre, 21 giorni in anticipo rispetto alla più nota scadenza astronomica.

Dicembre (e di conseguenza anche l'inverno meteorologico) partirà con una solida zona di alta pressione che ingloberà l'Italia e gran parte dell'Europa centrale.

Non avremo valori termici e di geopotenziale elevati come all'inizio di novembre, tuttavia ciò sarà sufficiente per mettere a tacere i fenomeni, garantire un nuovo aumento termico e una nuova stagnazione dell'umidità (e degli inquinanti) a livello del suolo.

Volgendo lo sguardo a prua, all'orizzonte questa mattina si scorge un cambiamento da ovest, anche se a distante temporali veramente "impervie",

Il primo week-end di dicembre potrebbe portare l'ingresso di una piovosa saccatura sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo e sull'Italia.

Da essa scaturirebbero piogge anche intense, ma in un contesto abbastanza mite. Sarebbe tuttavia una ghiotta occasione per imbiancare a dovere gran parte dell'arco alpino, anche se a quote medio-alte. Vedremo...

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.23: Roma Via Francesco D'Ovidio

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente sulla Via Domenico Comparetti…

h 08.21: A11 Firenze-Pisa

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Pistoia (Km. 27,4) e Barriera Di Firen..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum