Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Dicembre: in vista qualche giornata di tempo più tranquillo, vediamo perchè

Nei prossimi giorni, il Vortice Polare è previsto raffreddarsi e compattarsi sempre di più. Ecco quali potrebbero essere le conseguenze sul tempo di casa nostra.

In primo piano - 1 Dicembre 2019, ore 21.45

Nei prossimi giorni il tempo sull'Europa verrà influenzato dal rinforzo delle correnti occidentali che porterà fisiologicamente una espansione dell'alta pressione delle Azzorre sull'Europa centrale. Si tratta di una situazione ricorrente durante il mese di dicembre, quando l'approfondimento del Vortice Polare, determina un aumento di gradiente, associato ad un raffreddamento delle temperature che si verifica proprio in sede polare. Ecco la previsione del modello americano riferita a venerdì 6 dicembre, nella quale possiamo osservare la circolazione europea dominata dai venti occidentali che sono previsti interessare prevalentemente le alte latitudini, con perturbazioni in rapida sequenza, venti forti ma clima tendenzialmente mite. A latitudini più basse è previsto un rialzo della pressione con tempo più stabile. Qualche disturbo nuvoloso si attarderà sul Mediterraneo, interessando segnatamente le regioni del meridione italiano:

Nel futuro questa situazione noiosa potrebbe però cambiare; la previsione Ensemble del modello europeo riferita a martedì 10 dicembre, mette in luce una circolazione sicuramente più ondulata, con una possibile irruzione d'aria fredda artica diretta all'Europa centrale ed orientale:


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum