Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Dicembre: finirà davvero senza una nevicata in pianura?

Arriva la neve? Si, ma solo in quota.

In primo piano - 10 Dicembre 2014, ore 10.32

Le nevicate non mancheranno nella restante parte del mese di dicembre sul nostro Paese, ma riguarderanno quasi esclusivamente i rilievi e colpiranno maggiormente il settore alpino di confine (specie alta Valle d'Aosta, alta Ossola, Alto Adige e alta Valtellina) e poi il medio Adriatico dagli 800-1000m (Sibillini, Gran Sasso, Morrone e Majella) e l'Appennino meridionale più o meno alle stesse quote, con particolare interessamento di Appennino Sannita, Lucano e Calabrese.

Perchè è difficile (ma non impossibile) che scendano sino in pianura e che coinvolgano le restanti zone del Paese? Perchè i principali modelli propongono come scenario più probabile quello di un flusso sufficientemente teso da nord-ovest con effetto di sbarramento operato dall'arco alpino all'ingresso dell'aria umida, almeno sul settore nord-occidentale, ma spesso anche sul versante centrale tirrenico, con annessa piccola "spanciata" anticiclonica ed eventuali correnti di ritorno da nord-est.

La mancanza di neve a quote pianeggianti si spiega anche con una relativa "mitezza" delle masse d'aria in arrivo, che a distanza di 4-5 giorni appaiono dai modelli molto più fredde di quanto in realtà non andranno poi a rivelarsi concretamente a ridosso dell'evento.

Così si spiega tutto ovviamente, ma non proprio tutto. Infatti potrebbero esserci delle eccezioni a questo tipo di analisi: una saccatura che sfondi un po' più ad ovest, limando il bordo orientale dell'anticiclone, magari dopo una fase di foehn, una massa d'aria un po' più fredda del previsto e la non trascurabile possibilità di una ciclogenesi mediterranea a ridosso del Ligure oppure, come più probabile sull'Alto Adriatico, con rischio di neve davvero a quote basse sull'Emilia-Romagna, con l'opzione "pianura" inclusa.

Si tratterà però nel complesso di eccezioni ad un flusso prevalente di correnti che pare orientato da nord-ovest sino alla fine dell'anno. E a gennaio? A breve altre news su MeteoLive!

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum