00:00 3 Marzo 2004

Di nuovo freddo nel fine settimana?

Una depressione richiamerà correnti da est molto fredde, facendoci ripiombare rapidamente in pieno inverno.

Saranno pure le ultime scintille, anzi gli ultimi ghiaccioli invernali, ma il tempo del week-end offrirà al Generale inverno la possibilità di rientrare rapidamente dalla porta della Bora.

Ecco allora in concreto cosa accadrà:
Cause del maltempo:
-depressione tra la Corsica e l’alto Tirreno in spostamento verso la Sardegna

Conseguenze:
risucchio di aria fredda da est, dapprima in Valpadana, poi, con lo spostamento della depressione, anche sulle altre regioni, in particolare Marche, Abruzzo e Molise.

Risultati pratici:
venerdì notte forte Bora al nord con piogge che andranno tramutandosi in neve già a quote collinari, al centro-sud piogge e temporali con neve oltre i 1200m.

Sabato mattina la Bora chiara spazzerà il nord-est impedendo nevicate ma sul resto del nord la neve potrà cadere a tratti sino in pianura, specie su Emilia, Piemonte ed ovest Lombardia. Infatti l’effetto imbuto offerto dalla Valpadana concentrerà tutta l’umidità ad ovest, in particolare lungo le Prealpi, il versante padano dell’Appennino ligure e su tutto il Cuneese, ma i fiocchi potrebbero cadere anche in pianura.

Sabato pomeriggio l’aria si seccherà ulteriormente al nord e la neve si ritirerà sul basso Piemonte.

Al centro le precipitazioni tenderanno ad allontanarsi verso la Sardegna ma l’aria fredda in arrivo da est potrà favorire qualche nevicata sino a 200-300m anche sull’Appennino marchigiano, abruzzese (specie nel pescarese e nell’aquilano) con pioviggini lungo le coste.

Al sud nevicherà in modo importante sulla Sila, sul Sannio, sul Matese e parte dell’Appennino lucano ma qui freddo e precipitazioni giungeranno soprattutto domenica. Non mancheranno dei temporali.

Altri dettagli nei prossimi articoli…
Autore : Alessio Grosso