00:00 28 Maggio 2014

Devo partire! Che tempo troverò durante il Ponte?

Tutto il tempo che possiamo aspettarci durante il Ponte festivo del 2 giugno.

Si partirà con un giovedì 29 maggio piuttosto instabile al sud con rovesci sparsi e qualche temporale possibile, specie sulle zone interne e montuose. Al centro qualche fenomeno all’interno, al nord segnatamente sul nord-est, ma in un contesto decisamente più soleggiato. Al sud le temperature caleranno di qualche grado, rimarranno stazionarie altrove.

Venerdì 30 maggio l’instabilità tenderà a riproporsi solo sulle zone montuose, mentre altrove prevarrà il sole, specie lungo le coste. Verso sera l’inserimento di aria più fresca da nord-est potrebbe attivare dei temporali sul settentrione, segnatamente sul nord-ovest.

Sabato 31 maggio insisterà la corrente da nord-est e provocherà annuvolamenti al nord-ovest e lungo tutta la dorsale appenninica con temporali che verso sera potranno sfondare anche sulle zone pianeggianti e addirittura costiere del Tirreno, mentre l’Adriatico rimarrà probabilmente all’asciutto e sulle coste prevarrà il sole. Più sole al nord-est.

Domenica 1 giugno sarà probabilmente la giornata migliore del periodo con tempo in prevalenza discreto o buono e temperature massime gradevoli o perfino calde all’interno. Nel pomeriggio soliti scrosci possibili sui rilievi, specie appenninici.

Lunedì 2 giugno nuova tendenza a temporali al nord per ingresso di aria fresca in quota con rovesci diffusi nel pomeriggio, al centro sole sulle coste, nubi con rovesci pomeridiani in Appennino, al sud e sulla Sardegna dapprima bello, poi nubi in arrivo e rovesci sul Cagliaritano e zone interne sarde.

 

Autore : Alessio Grosso