Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Desolante la situazione a Plan de Corones (BZ)

L'aria relativamente secca e le temperature leggermente al di sotto dello zero durante la notte consentono di sparare, ma c'è ancora molto lavoro da fare per innevare uno dei comprensori sciistici più importanti e famosi di tutto l'Alto Adige-Sud Tirolo.

In primo piano - 16 Novembre 2011, ore 14.43

La situazione a Plan de Corones (BZ) è di quelle preoccupanti. Sui prati della Pusteria dove si dovrebbe inaugurare la stagione sciistica ai primi di dicembre c'è solo qualche chiazza di neve sparata disperatamente dai cannoni durante le ore notturne, le uniche nelle quali grazie all'aria secca e a valori termici leggermente inferiori allo zero, si riesce a sparare discretamente.

Il cielo però, sin quasi alla fine del mese, non promette niente di più che tanto sole e qualche modesta precipitazione solo per mercoledì 23 che a stento però riuscirà a raggiungere anche l'Alto Adige.

Neanche alle quote elevate c'è traccia di neve e solo procedendo verso i crinali di confine si nota ancora sulle vette la spruzzata di inizio ottobre. L'ondata di maltempo che ha colpito l'ovest Alpi ai primi di novembre ha invece lasciato in eredità molta neve sui settori piemontesi e valdostani, ma solo a quote elevate.

Per le stazioni collocate sotto i 1800m si chiede a gran voce l'arrivo della materia prima, ma al momento è impossibile accontentare gli operatori turistici con una previsione ottimistica che goda di un certo margine di attendibilità.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum