Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Depressione in azione al centro-sud, ecco dove sta piovendo

Diamo un'occhiata alle precipitazioni più intense in atto al momento in Italia con l'ausilio della riflettività del radar.

In primo piano - 11 Novembre 2013, ore 18.17

Dalle immagini satellitari (http://meteolive.leonardo.it/speciali/SATELLITI/64/Satellite-moviola-all-infrarosso-con-nubi-alte-o-temporali-evidenziati-in-colore/32857/) appare come una girandola quasi perfetta. E' la depressione che al momento sta tenendo sotto scacco gran parte del centro-sud. Le regioni settentrionali e la Toscana sono fuori dalle spire di questo vasto vortice, il cui perno si sta spostando lentamente verso sud.

A metà giornata il centro della depressione era posizionato sulla Campania; ora si trova già più a sud e domani si piazzerà all'altezza della Sicilia.

Sono diverse le zone interessate da precipitazioni, localmente anche a carattere di temporale.

Continua a piovere tra la Romagna, le Marche e l'Abruzzo, soprattutto nei settori interni, mentre le coste sono battute da forti mareggiate.

Piove anche sul Molise e il nord della Puglia, dove sono segnalati temporali nella zona di Bari.

Anche il basso Tirreno è una fucina di rovesci che interessano soprattutto la Calabria Tirrenica e la Sicilia settentrionale. Nelle ultime ore, un nucleo temporalesco abbastanza intenso si è formato sulla Sardegna nord-orientale ( Gallura, Golfo di Orosei) e si sposta abbastanza velocemente verso sud-est.

Il nord e la Toscana sono liberi da precipitazioni, anzi, sul settore di nord-ovest il cielo è quasi sereno a parte nubi locali sulla Lombardia e sulla Liguria.

Quale sarà la tendenza per le prossime ore? Lentamente, la situazione migliorerà sulla Romagna e il nord delle Marche, mentre resterà praticamente inalterata sulle altre regioni.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum