00:00 18 Novembre 2011

Depressione al centro del Mediterraneo: MERCOLEDI 23 la giornata peggiore

Si prevedono piogge a macchia di leopardo su gran parte della nostra Penisola, più intense in prossimità della Sardegna e della Corsica. Il punto della situazione con i dati di oggi.

Non è mai facile valutare gli effetti ed il cammino di una depressione mediterranea a diversi giorni di distanza. Un suo diverso posizionamento potrebbe comportare una dislocazione dei fenomeni differente da quella che al momento viene contemplata dai modelli.

Questa mattina vi proponiamo quello che, a detta delle elaborazioni disponibili, sembra essere lo scenario più credibile.

La cartina in questione risulta incentrata per le ore 13 di mercoledì 23 novembre.

Ben si nota il perno della struttura perturbata nei pressi della Sardegna. Tutto attorno ruoteranno i sistemi nuvolosi, che daranno origine anche a precipitazioni di un certo rilievo.

Le zone maggiormente battute sembrano collocarsi al momento tra la Corsica, l’arcipelago Toscano e la Sardegna occidentale. Qui, a detta del nostro modello, si potranno avere anche dei temporali.

La neve potrebbe cadere sulle Alpi al di sopra dei 1200-1300 metri, mentre alcuni rovesci colpiranno l’Emilia Romagna, stante la presenza di correnti orientali sul nord.

Rovesci anche sui settori ionici, mentre altrove le piogge sembrano meno probabili.

Farà freddo? Abbastanza al nord. Al centro ed al sud sarà invece un clima fresco, con accenni di mitezza dove il sole riuscirà a fare capolino tra le nubi.

Autore : Paolo Bonino