00:00 14 Gennaio 2016

Davy Jones ha evocato il Kraken: anticiclone alla riscossa sull’Italia già dal 20-21?

Davy Jones, il capitano dell'Olandese Volante, pare abbia evocato il Kraken, cioè l'anticiclone subtropicale.

L’orribile figura di Davy Jones, il capitano dell’Olandese Volante, pare abbia evocato il Kraken, l’orribile mostro americano con cui avrebbe dovuto confrontarsi l’inverno. A giudicare dall’emissione dei modelli di stamane il Generale Inverno potrebbe uscirne con le ossa rotta.

Infatti non solo sembra limitato all’estremo sud il secondo tassello dell’irruzione fredda, quello di giovedì 21, ma l’alta pressione dal 22 al 26 tornerebbe a dominare la scena rubando altri preziosi giorni all’affermazione dell’inverno nel Mediterraneo, salvo sbuffi freddi in Adriatico.

E’ vero: il Generale vincerà la battaglia di domenica 17 portando la neve sulle spiagge del sud e bufere a non finire in Appennino meridionale e del medio Adriatico, ma sarà probabilmente una vittoria di Pirro.

La rinnovata spinta delle correnti atlantiche potrebbe avere facilmente la meglio su questa irruzione fredda, in cui si nota una grande difficoltà nel partorire depressioni mediterranee durature: eppure il Mare Nostrum, peraltro tiepido, di fronte a tali afflussi doveva mostrarsi una polveriera e sconvolgere tutto lo scenario barico.

I modelli però ci credono sempre meno, crollano stamane anche le certezze del modello europeo, restano in piedi solo quelle del modello inglese Ukmo, tutti gli altri prevedono proprio una toccata e fuga del freddo che al nord peraltro verrà attenuato anche dalla ricaduta favonica del vento, cioè dall’inserimento del Foehn.

Come abbiamo già detto l’anticiclone potrebbe essere solo una parentesi prima di una nuova sfuriata da nord per fine mese, perché a fine gennaio i movimenti in strato e troposfera sono tanti ma nel frattempo la sua figura mastodontica, abnorme e sgraziata, fuori luogo, continua a ricordarci l’essere marino mostruoso ben conosciuto come Kraken.

Siamo così sicuri che vinca l’anticiclone? In fondo l’irruzione fredda non è ancora cominciata, potreste dirci. Vero, ma era anche giusto informarvi sui segnali lanciati dai modelli nel lungo termine, peraltro non definitivi, ma certamente non incoraggianti. 

Autore : Alessio Grosso