Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Davy Jones ha evocato il Kraken: anticiclone alla riscossa sull'Italia già dal 20-21?

Davy Jones, il capitano dell'Olandese Volante, pare abbia evocato il Kraken, cioè l'anticiclone subtropicale.

In primo piano - 14 Gennaio 2016, ore 08.52

L'orribile figura di Davy Jones, il capitano dell'Olandese Volante, pare abbia evocato il Kraken, l'orribile mostro americano con cui avrebbe dovuto confrontarsi l'inverno. A giudicare dall'emissione dei modelli di stamane il Generale Inverno potrebbe uscirne con le ossa rotta.

Infatti non solo sembra limitato all'estremo sud il secondo tassello dell'irruzione fredda, quello di giovedì 21, ma l'alta pressione dal 22 al 26 tornerebbe a dominare la scena rubando altri preziosi giorni all'affermazione dell'inverno nel Mediterraneo, salvo sbuffi freddi in Adriatico.

E' vero: il Generale vincerà la battaglia di domenica 17 portando la neve sulle spiagge del sud e bufere a non finire in Appennino meridionale e del medio Adriatico, ma sarà probabilmente una vittoria di Pirro.

La rinnovata spinta delle correnti atlantiche potrebbe avere facilmente la meglio su questa irruzione fredda, in cui si nota una grande difficoltà nel partorire depressioni mediterranee durature: eppure il Mare Nostrum, peraltro tiepido, di fronte a tali afflussi doveva mostrarsi una polveriera e sconvolgere tutto lo scenario barico.

I modelli però ci credono sempre meno, crollano stamane anche le certezze del modello europeo, restano in piedi solo quelle del modello inglese Ukmo, tutti gli altri prevedono proprio una toccata e fuga del freddo che al nord peraltro verrà attenuato anche dalla ricaduta favonica del vento, cioè dall'inserimento del Foehn.

Come abbiamo già detto l'anticiclone potrebbe essere solo una parentesi prima di una nuova sfuriata da nord per fine mese, perché a fine gennaio i movimenti in strato e troposfera sono tanti ma nel frattempo la sua figura mastodontica, abnorme e sgraziata, fuori luogo, continua a ricordarci l'essere marino mostruoso ben conosciuto come Kraken.

Siamo così sicuri che vinca l'anticiclone? In fondo l'irruzione fredda non è ancora cominciata, potreste dirci. Vero, ma era anche giusto informarvi sui segnali lanciati dai modelli nel lungo termine, peraltro non definitivi, ma certamente non incoraggianti. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.23: A56 Tangenziale Di Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Capodimonte (Km. 16,1) e Corso Malta (Km. 19,4) in direzione al..…

h 18.22: A56 Tangenziale Di Napoli

coda incidente

Code per 4 km causa incidente nel tratto compreso tra Vomero (Km. 12,9) e Corso Malta (Km. 19,4)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum