00:00 4 Ottobre 2010

Dati sconcertanti sull’Antartide: il ghiaccio continentale si starebbe riducendo notevolmente, in crescita (peraltro notevole) solo quello marino

In Antartide il ghiaccio sta aumentando, ma solo quello marino.


Il grafico che dimostrerebbe la perdita di massa complessiva del Continente Antartico, a fronte comunque di un aumento dei ghiacci marini.

Se nella parte Est del continente antartico il ghiaccio terrestre è segnalato in crescita, nel complesso in Antartide il ghiaccio continentale sta diminuendo ad un ritmo notevole. Il ghiaccio marino antartico sta invece crescendo, malgrado il forte riscaldamento dell’Oceano meridionale.

Grazie al satellite GRACE (Gravity Recovery Antarctic Climate Experiment) dal 2002 si è stati in grado di eseguire un rilevamento complessivo della calotta di ghiaccio. 

I primi rilevamenti datati, ufficializzati nel 2005, riscontrarono che la maggior parte della perdita di massa si verifica nell’Antartide occidentale, mentre l’Antartide orientale era invece in equilibrio. La crescita del ghiaccio dell’interno era bilanciata dalla perdita ai bordi. 

Le successive serie temporali hanno messo in mostra che  il ghiaccio continentale antartico sta perdendo massa ad un ritmo accelerato e dal 2006 la calotta antartica orientale non è più in equilibrio di massa, ma sta in realtà perdendo ghiaccio.
Ciò è sorprendente in quanto la calotta orientale è stata sempre considerata stabile a causa delle bassissime temperature che la caratterizzano.Ne consegue che i ghiacci dell’Antartide orientale costituiscono un sistema più dinamico di quanto precedentemente ritenuto.

Il fatto è molto importante in quanto l’Antartide orientale contiene molto più ghiaccio di quello occidentale . La quantità di ghiaccio dell’Antartide orientale sarebbe sufficiente a far crescere di 50-60 metri il livello globale dei mari, mentre quello contenuto nell’Antartide occidentale  produrrebbe un innalzamento di 6-7 metri.

Il ghiaccio antartico riveste un importante ruolo nel determinare il livello dei mari e questo ruolo sta crescendo di peso rapidamente.

Il ghiaccio marino antartico ha manifestato un trend di crescita di lungo termine sin da quando sono cominciati i rilevamenti da satellite nel 1979.  Perché il ghiaccio marino antartico sta crescendo? La assunzione implicita è che attorno all’Antartide la temperatura stia diminuendo. Le cose non stanno proprio così.

Infatti l’oceano meridionale si sta riscaldando più velocemente della parte restante degli oceani del mondo. In generale dal 1955 al 1995 gli oceani si sono riscaldati di 0.1 °C per decennio. L’Oceano meridionale si è riscaldato di 0.17°C per decennio, quindi non solo si è riscaldato ma si è riscaldato più velocemente del trend globale.  

Se l’Oceano meridionale si sta scaldando per quale motivo allora crescono I ghiacci marini? Ci sono diversi fattori che hanno un ruolo.

1 diminuzione dell’Ozono sopra l’Antartide. Il buco dell’Ozono ha causato raffreddamento della stratosfera e questo rafforza iI venti ciclonici che circondano in continente antartico.

2 I venti spingono i ghiacci attorno al continente creando aree di acque aperte note come polynya, e più  polynyas  comportano una maggior produzione di ghiaccio marino.

3 Un altro fattore è rappresentato dai cambiamenti della circolazione oceanica. L’Oceano meridionale è caratterizzato da uno strato di acqua fredda prossima alla superficie ed uno strato più caldo in basso. Le acque relativamente più calde che salgono in superficie sciolgono i ghiacci. Comunque l’aumento di temperatura dell’aria provoca un aumento delle nevicate. Questo rende le acque superficiali più dolci dando origine ad uno strato superficiale meno denso dello strato più salato e più caldo sottostante. Si vengono così a creare stratificazioni che riducono il rimescolamento. Meno calore viene trasportato verso l’alto e quindi meno ghiaccio si viene a sciogliere.

 

Autore : Report di Alessio Grosso