Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Dalle previsioni alle PROFEZIE: "l'estate 2009 potrebbe UCCIDERE migliaia di persone", così il terrore del clima killer corre sul web

Le proiezioni stagionali sono ancora in fase sperimentale, eppure come al solito si cerca di gettare nel panico la popolazione con allarmismi eccessivi. Qualcuno avrà sempre di che guadagnarci.

In primo piano - 20 Maggio 2009, ore 14.27

Nessuno sa se l'anticiclone africano che al momento sta interessando l'Italia con la sua lingua bollente durerà oltre una decina di giorni, nessuno può sapere se l'anticiclone delle Azzorre si erigerà, sempre con un contributo africano, verso le Isole Britanniche infiammando anche la loro estate, nessuno sa nulla, nulla di probabile che vada oltre la fine del mese di maggio. Certo: si fanno ipotesi, congetture, in base a simulazioni modellistiche, che tengono conto degli indici di teleconnessione e si prova ad immaginare come sarà a GRANDI LINEE il trimestre estivo. I risultati negli ultimi anni sono stati scarsi. Celebre la dichiarazione del Prof. Maracchi che ai primi di giugno 2003 parlò di un'estate calda nel nord Europa e fresca nel Mediterraneo (se non ci credete andate a spulciare nell'archivio di MeteoLive). Beh, sapete tutti come è andata. Sull'andamento estivo sarebbero però molti altri gli scivoloni da citare attribuibili ai vari "professoroni". Meglio stendere un pietoso velo. Ora la grande impresa la tentano gli inglesi che si lanciano in quella che più di una previsione pare una PROFEZIA: "Migliaia di persone anziane potrebbero morire a causa degli effetti del caldo di quest'estate. A lanciare l'allarme sono stati gli esperti dell'Ufficio Meteorologico britannico, secondo cui l'estate che ci aspetta sara' soffocante. Forse uguale o peggiore a quella del 2003, quando si sono registrate temperature da record. Quell'anno sono morte per il caldo ben 2 mila persone. (dato su cui pochissimi concordano N.d.R) "Per questo l'Ufficio Meteorologico ha invitato la popolazione a contribuire con il ministero della Salute a monitorare lo stato di salute dei parenti e degli amici piu' anziani. Secondo gli esperti, quella di quest'anno sara' quindi un estate caldissima in cui le temperature saranno quasi sempre sopra i 30 gradi". Cosa aggiungere? Ci facciamo un nodo al fazzoletto. Se sarà davvero così significa che l'estate 2003 ha avuto un tempo di ritorno di 6 anni e ci inchineremo di fronte alla precisione della profezia inglese, in caso contrario saranno loro, visto che si sono esposti tanto, a dovere delle spiegazioni alla popolazione. Il sospetto è che dietro questo ennesimo allarme "clima killer" ci sia una triplice volontà: quella di alimentare il business dei condizionatori, di ingrassare ancor più le varie società elettriche e quello di preparare un terreno "bollente" per il vertice di Copenhagen sui cambiamenti climatici che si terrà a dicembre, nella speranza che l'anticiclone africano aiuti... Ne parleremo giovedì su MeteoLive con un importante articolo che speriamo possa fare maggiore chiarezza sull'argomento.

Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.13: A14 Bologna-Ancona

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Allacciamento A13 Bologna-Padova (Km. 14,4) e Allacciamento R..…

h 05.10: A4 Milano-Brescia

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Trezzo (Km. 160,6) e Cavenago (Km. 152,1) in direzione Milano..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum