00:00 22 Dicembre 2008

Dalla Penisola Iberica alla Scandinavia…tutto in 4 giorni

L'alta pressione farà una bella migrazione verso nord nel corso dei prossimi giorni. Ecco le tappe di questo suo "viaggio".

Il fatto che l’alta pressione non entri sul Mediterraneo, ci stupisce. Dopo gli ultimi due anni di dimora quasi costante nelle placide acque nostrane, questo inverno sembra essere diverso.

In poche parole, l’alta pressione quest’anno non sembra cercare il Mediterraneo. La natura le ha concesso una sorta di “calcio di rigore” in questi giorni. La figura stabilizzante è riuscita a conquistare la Penisola Iberica e gran parte della Francia, ma una volta arrivata in prossimità dell’Italia non è riuscita ad andare oltre.

Ad est le armate del freddo non stanno di certo a guardare. Sono giorni che le temperature stanno scendendo in tutto il comparto, mentre sull’Italia siamo alle prese con una specie di “finta” primavera.

A partire dalla giornata di Natale, l’alta pressione inizierà la sua migrazione verso nord. Dalla Penisola Iberica si porterà prima sulle Isole Britanniche, poi con una rotazione in senso orario si coricherà verso la Scandinavia.

Così facendo, consentirà alle correnti fredde orientali di irrompere prima sui Balcani e poi anche verso l’Italia. Tra il 26 ed il 27 l’anticiclone si sarà trasferito in maniera quasi definitiva in sede scandinava, portando un massimo importante tra il Golfi di Botnia e di Finlandia.

L’inverno, di conseguenza, avrà modo di esplicarsi su gran parte dell’Europa ed anche sull’Italia (quantomeno al centro-nord).

Insomma, l’alta pressione si comporterà da vera contorsionista, scongiurando lo “spanciamento” sul Mediterraneo che imporrebbe un lungo stop alla stagione fredda.

Siamo finalmente davanti ad una stagione diversa? Per ora sembra di sì. Vedremo il seguito.
Autore : Paolo Bonino