Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Dal week-end tornerà un SUPER ANTICICLONE sino a metà mese?

Anticiclone si, super magari no.

In primo piano - 3 Luglio 2018, ore 11.18

L'anticiclone delle Azzorre, il grande protagonista di questa estate 2018, tornato per una volta ai fasti del passato, sembra destinato a dominare la scena sul Continente in maniera più netta dal prossimo fine settimana (7-8 luglio) e dover mettere radici almeno sino alla metà del mese.

Secondo il modello americano infatti sino a quella data non interverranno cambiamenti rilevanti nello stato del tempo ma è comunque da notare come, proprio la presenza dell'anticiclone azzorriano, e dunque la prevalenza di masse d'aria di matrice oceanica, riesca in qualche modo a tenere lontane le vampate calde riconducibili all'anticiclone africano, fin qui uno dei grandi assenti della stagione.

Dunque sull'Italia si prevede certamente del caldo, ma non estremo.

La flessione del campo barico prevista per metà mese dovrebbe peraltro consentire una rinfrescata temporalesca al nord, sempre che venga confermata, mentre le correnti di Maestrale che dovrebbero seguire il passaggio della saccatura dovrebbero ridimensionare anche il caldo che sarà presente al centro e al sud.

Nulla di più normale in un'estate normale come quella che sta maturando in questa fase, dopo la singolare ed anomala fase piovosa che ha caratterizzato la seconda parte del mese di giugno sul meridione e la parentesi secca che ha invece coinvolto gran parte del nord-ovest.

Che dire dunque: andate al mare se potete e godetevi la stagione; gli eccessi per fortuna per ora non si vedono e se arrivasse qualche temporale farebbe parte del gioco.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum