Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Dal week-end torna un po' di primavera sino ai primi di aprile, poi...

Nel fine settimana una lingua anticiclonica proteggerà il Mediterraneo centrale, regalando bel tempo e temperature gradevoli. Il mese di aprile potrebbe però presto riservarci altre sorprese.

In primo piano - 25 Marzo 2014, ore 10.00

La circolazione ciclonica presente sul bacino centrale del Mediterraneo nel fine settimana tenderà rapidamente a colmarsi, rintanandosi sull'estremo ovest del Continente e lasciando spazio alla rimonta di una lingua anticiclonica facente capo ad un anticiclone presente sulla regione scandinava.

Il tempo riguadagnerà così connotati primaverili, anche se al nord proprio la presenza della lingua anticiclonica potrebbe attivare una ventilazione da est tutt'altro che calda.

In ogni caso sarà la stabilità ad imporsi sia per sabato che per domenica, mentre già l'esordio della prossima settimana non sembra così entusiasmante.

Attualmente i modelli si dividono tra "ottimisti" (sono quelli che vedono l'anticiclone insistere almeno sino a giovedì 3 aprile) e "pessimisti", (quelli che ritengono probabile un nuovo disturbo depressionario da ovest già entro martedì 1° aprile).

In effetti oggi nessun modello dipinge scenari anticiclonici duraturi. Quelli più "catastrofici", mi riferisco ad alcune corse perturbatrici del modello GEFS, sposano addirittura la linea che il modello inglese abbozza soltanto: la possibilità cioè che tra l'anticiclone scandinavo si inserisca da ovest una depressione che catturi anche aria fredda dal nord-est del Continente: in quel caso sarebbero dolori con maltempo quasi invernale in arrivo entro sabato 5 su gran parte del Paese, ma questa evoluzione resta fortunatamente un po' estrema.

Il team di MeteoLive ritiene invece probabile una linea di peggioramento graduale e moderato: dopo il week-end 29-30 marzo sereno, anche il lunedì 31 e il martedì 1 aprile sarebbero discreti, salvo in Sardegna, per poi peggiorare con pioggia entro mercoledì 2 o giovedì 3, sempre con le regioni tirreniche e nord-occidentali coinvolte maggiormente dal maltempo (moderato). 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.43: A25 Torano-Pescara

fog

Nebbia nel tratto compreso tra Sulmona-Pratola Peligna (Km. 136,8) e Bussi-Popoli (Km. 150) in en..…

h 04.12: A1 Milano-Bologna

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Allacciamento Con Ramo Casalecchio (Km. 195,3) e Allacciament..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum