Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Dal week-end fase soleggiata e calda: dove le punte più alte?

Alta pressione in rispolvero e primo assaggio pre-estivo su gran parte d'Italia, ma in un contesto comunque ancora per gran parte gradevole. Il bel tempo potrebbe raggiungere il suo apice tra lunedì 24 e giovedì 27.

In primo piano - 18 Maggio 2010, ore 11.49

O forza di provarci prima o poi i risultati arrivano. E' quello che deve aver pensato (se fosse un essere raziocinante) l'alta pressione delle Azzorre. In realtà le sue mire di conquista erano già da tempo ben avviate sul vicino Atlantico e lo sono ancor ora mentre scriviamo sul comparto più occidentale del continente europeo.

L'Italia invece si trova esattamente lungo il suo bordo orientale, laddove scorrono le correnti fresche settentrionali che vanno poi ad alimentare un nucleo di aria fresca e instabile in fase di insediamento sulle nostre regioni centro-meridionali.

Nel frattempo il nostro anticiclone, sempre più scalpitante, indirizzerà un tentacolo fin sull'area scandinava. Il suo slancio gli permetterà dunque di giocare d'inerzia e poter ripiegare con la sua successiva spanciata anche sull'Europa centrale, sul Mediterraneo e anche sull'Italia.

A conti fatti, la manovra descritta si compirà nel corso del prossimo fine settimana. Sarà da allora infatti che il sole si farà sempre più convinto da nord a sud. Con il sole convinto arriveranno anche i primi caldi. Niente paura, nessuno spettro africano che punti a valori record; giusto un po' al di sopra della norma i termometri soprattutto nelle zone interne e sulle pianura Padana, lontana dalle attive e refrigeranti brezze marine.

Quali punte massime ci dobbiamo attendere e dove? Secondo l'attuale profilo impostato dai nostri modelli la città più calda sarà Bolzano, con la colonnina di mercurio a sfiorare i 29 gradi nella giornata di lunedì 24. Piuttosto calde anche a Parma e Mantova sul filo dei 28 gradi, sempre nella giornata di lunedì 24.

Ricordiamo che nei grandi centri urbani padani nel corso dell'ultima settimana di maggio, allorquando il sole avrà avuto via libera per scaldare con costanza e senza più disturbi i nostri terreni, le temperature potrebbero arrivare localmente anche a sfiorare i 30 gradi. Solo a fine mese sembra prospettarsi un break, comunque al momento anticipatovi in questa sede soltanto a livello orientativo.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.39: A1 Diramazione Per Capodichino

rallentamento

Traffico rallentato causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Mi..…

h 11.35: A4 Torino-Milano

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento Nodo di Pero e Inc..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum