Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Dal Portogallo all'Italia: quest'anno tocca a noi?

Anche nei primi giorni di dicembre il Mediterraneo seguiterà ad essere sede di depressioni più o meno profonde.

In primo piano - 27 Novembre 2013, ore 11.05

Vi ricordate la "falla iberico-marocchina"? Vi ricordate i fronti che immancabilmente e uno dopo l'altro sprofondavano ad ovest del Portogallo, assecondando il profilo di una bassa pressione perenne in loco? L'alta pressione afro-mediterranea veniva continuamente solleticata ed usciva allo scoperto ogni volta che una perturbazione finiva nel "buco barico" più ad ovest.

Quando la natura trova un suo equilibrio e lo perpetua per settimane ( se non mesi), risulta sempre difficile sconvolgere le configurazioni in breve tempo.

Quest'anno, al centro della falla barica ci siamo noi, o meglio il Bacino del Mediterraneo. In più di un'occasione, nelle scorse settimane, abbiamo ribadito come il Mare Nostrum sia una sorta di "pozzo attrattore" nei confronti degli impulsi freddi ed instabili che arrivano dalle alte latitudini, esattamente come avveniva in Iberia qualche anno fa.

Non dobbiamo quindi meravigliarci se nelle cartine sinottiche di previsione, come quella presente a lato, compaia di frequente la lettera B, placidamente adagiata nelle nostre tiepide acque.

Anche nei prossimi giorni, l'alta pressione seguiterà a campeggiare più a nord, in prossimità dell'Europa centrale, influenzando positivamente il tempo del nostro settentrione. Al centro e al sud vigerà invece una circolazione opposta, ovvero una bassa pressione, che rinnoverà instabilità e maltempo specie al meridione.

E' assai facile che altri nuclei freddi assecondino questo corridoio di minore resistenza, tuffandosi nel Mediterraneo dalle alte latidudini. Attorno all'Immacolata ci potrebbe essere un nuovo consistente scambio meridiano, con obiettivo l'Italia ed i mari circostanti.

 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum