00:00 18 Gennaio 2012

Dal cantiere modellistico spunta un peggioramento al NORD

La seconda colata fredda potrebbe andare molto ad ovest, attivando un richiamo umido meridionale sulla nostra Penisola a metà della settimana prossima. Una buona occasione per la neve sui rilievi del nord, ma urgono conferme.

Tracollo pressorio sull’Europa occidentale a metà della settimana prossima? Calma e gesso!

In questa sede non vogliamo assolutamente vendere fumo o fomentare qualunque tipo di illusione. Ci rendiamo perfettamente conto che quest’anno la neve per i rilievi del nord-ovest (Val d’Aosta a parte) è una meteora sconosciuta ed ambita, con tutte le conseguenze del caso, anche in campo economico.

Il nostro compito però è quello di guardare sempre a prua…e quest’oggi dal calderone modellistico è uscito un peggioramento per le nostre regioni settentrionali.

Peggioramento piovoso in pianura, ma nevoso laddove l’egemonia del marrone sta togliendo personalità a questo inverno, ovvero in montagna.

Ben sappiamo che il primo nucleo freddo scivolerà ad est, con effetti marginali sulla nostra Penisola nel prossimo fine settimana.

Il secondo polo gelido, potrebbe invece puntare più ad ovest, verso la Francia e le Isole Britanniche. Più ad est si attiverebbe un richiamo di correnti meridionali che metterebbe il settore di nord-ovest in pole position per le precipitazioni.

Questa situazione è già contemplata da diversi modelli, ma andrà rivista ed eventualmente ritoccata con le prossime corse.

Per ora fermiamoci qui!

Autore : Paolo Bonino