Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Dal CALDO ai TEMPORALI...ecco cosa potrebbe accadere!

Il caldo da previsione a realtà, ora si cerca di capire quando potrebbe attenuarsi.

In primo piano - 3 Giugno 2015, ore 10.24

L'onda di calore che si sta gradualmente espandendo verso la Penisola potrebbe durare sino a domenica 7 giugno al nord, un po' di più al centro-sud.

Il picco viene evidenziato in modo netto dalle nostre mappe e colpirà anche i Paesi d'oltralpe, portando le temperature su valori anche superiori ai 30°C su Francia, Svizzera, Germania, Austria, Belgio, oltre che naturalmente sull'Iberia.

La bolla calda avrà il suo apice su queste zone e sul nord Italia tra venerdì 5 e sabato 6 giugno, mentre poi dovrebbe localizzarsi sul Mediterraneo e coinvolgere soprattutto le nostre regioni centro-meridionali, mentre al nord potrebbe inserirsi gradualmente aria più fresca, responsabile dei primi temporali già da domenica 7.

L'evoluzione temporalesca diverrebbe più marcata da lunedì 8 in poi e più ancora da martedì 9, quando al nord potrebbero verificarsi temporali quasi ovunque, accompagnati anche da un marcato calo termico.

Entro mercoledì 10 temporali e fresco dovrebbero coinvolgere anche le regioni centrali e successivamente, almeno in termini di temperatura, raggiungere anche il meridione.

La mappa che vi proponiamo qui a fianco è un po' estrema ed è prevista per la fine della prossima settimana: mostra una ferita depressionaria importante che coinvolgerebbe anche l'Italia.

Si tratta di un'ipotesi estrema dicevamo, non molto distante però dalle posizioni del modello europeo, che prevede una secca intrusione di una goccia fredda in quota entro i primi giorni della prossima settimana.

Seguiremo comunque la situazione passo dopo passo, intanto cominciamo a valutare l'intensità di questo anticiclone.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum