Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Da venerdì torna il MALTEMPO ma i modelli cominciano a litigare...

Il minimetto dove lo metto? Questo sembra il tormentone odierno.

In primo piano - 9 Febbraio 2015, ore 08.38

Avevamo parlato nei giorni scorsi di un'opzione perturbata già a metà mese. I modelli poi l'avevano snobbata o addirittura cancellata, da ieri hanno invece ritenuto che fosse la soluzione più probabile.

Il problema è che hanno ricominciato a litigare sulla posizione del minimo in avvicinamento dal nord Atlantico da venerdì 13; di conseguenza non si riesce a localizzare in modo univoco dove finiranno le precipitazioni.

L'ipotesi del modello americano è quella che al momento risulta la più perturbata, con il minimo che verrebbe fatto sprofondare in modo più diretto sul nostro Paese con conseguenze nevose sulle Alpi e forse su alcune zone di pianura del nord-ovest, mentre il modello canadese ed europeo esitano un po' e fanno intendere che la penetrazione del vortice depressionario potrebbe risultare molto più occidentale.
 
Naturalmente più il minimo se ne va ad ovest, più tutta la fenomenologia ne risulterebbe ridimensionata. L'affondo peraltro viene visto in maniera molto blanda, quasi in punta di piedi dai molti modelli cosiddetti "minori", le marche da discount come dicono gli appassionati. 

E allora? Beh, tanto per cominciare l'ipotesi di un peggioramento risulta assai probabile, sulle modalità e sull'entità sarà meglio attendere almeno 24 ore per pronunciarsi in modo più attendibile.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum