Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Da metà mese la primavera potrebbe mostrarci il suo volto migliore

Ancora una settimana di variabilità. A seguire l'alta pressione dovrebbe mettere un po' di ordine e consentire un periodo soleggiato sull'Italia.

In primo piano - 8 Aprile 2013, ore 08.23

Giungono conferme anche oggi sul possibile cambio di marcia delle condizioni atmosferiche, che da metà mese potrebbe finalmente divenire realtà.

Non se ne può più di pioggia! Ora serve il sole, che asciughi un po' il terreno e consenta un avanzamento della stagione anche dal punto di vista naturalistico.

Oggi abbiamo buone notizie a tal proposito. Il cambiamento non sarà immediato, ma gradualmente l'alta pressione dovrebbe guadagnare terreno verso il bacino del Mediterraneo e l'Italia. 

La cartina relativa alla giornata di domenica 14 aprile non fa che confermare quello che abbiamo affermato poco sopra. 

Rispetto solo a 15 giorni fa, c'è un notevole passo avanti della stagione. Si notano le depressioni che finalmente vanno ad occupare posizioni più classiche. 

Il Mediterraneo si libera dal canale perturbato che ha portato molta pioggia nei mesi scorsi e sperimenta la presenza incalzante dell'alta pressione.

In una prima fase si tratterà di un'alta pressione debole, che lascerà passare infiltrazioni di aria umida specie al centro-nord. Successivamente ( ma qui saremo già nella terza settimana di aprile) l'anticiclone dovrebbe rinforzarsi e chiudere finalmente il cammino alle correnti perturbate oceaniche, proponendo una fase più stabile e mitre sul nostro Paese. Nei prossimi giorni vedremo se confermare o smentire questa possibilità.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum