00:00 25 Ottobre 2016

Da mercoledì CROLLO delle TEMPERATURE al centro e al sud!

Previsto un sostanziale rientro nella media stagionale, da venerdì altro rialzo su Liguria e regioni tirreniche. Rischio nebbia in Valpadana.

Dal caldo delle prossime ore alla mitezza e poi al fresco atteso tra mercoledì e giovedì, con temperature che rientreranno nella norma.

Lo sbalzo termico lo avvertiranno soprattutto le regioni del centro e del sud, interessate in queste ultime 48 ore da un flusso caldo decisamente anomalo per la stagione.

La diminuzione delle temperature si farà sentire già da mercoledì mattina sul Triveneto, poi sulle zone interne del centro e sul medio Adriatico entro il pomeriggio, mentre occorrerà attendere sino a giovedì per veder scomparire il caldo anche dal meridione.

La rimonta dell’alta pressione e la costante presenza di una ventilazione orientale, attesa tra venerdì e domenica, porterà nuovamente temperature molto miti sulla Liguria e in genere sui versanti tirrenici, sia per l’effetto dovuto alla "caduta" del vento dall’Appennino verso la costa, oltre che per l’azione di compressione operata dall’anticiclone, per la massa d’aria in quota che risulterà mite e naturalmente al ruolo giocato dalla generosa insolazione.

Attenzione invece alle possibili nebbie che potranno intervenire sul catino padano, in sollevamento durante le ore centrali con cielo che potrebbe comunque restare coperto; sulle Alpi è previsto invece un gran sole.

La fase anticiclonica potrebbe persistere sino all’1-2 novembre.

 

Autore : Alessio Grosso