00:00 23 Maggio 2005

Da mercoledì alta pressione e caldo in accentuazione

La stretta alleanza fra anticiclone africano ed anticiclone delle Azzorre ci porterà a vivere un primo vero scampolo di estate.

Amanti del mare, del caldo, del sole e chi più ne ha più ne metta … preparatevi. E’ arrivato il vostro momento!

Infatti l’alta pressione africana, sostenuta dall’azione di “sfondamento” dell’alta pressione delle Azzorre, sicuramente più famosa dalle nostre parti, riuscirà a prendere possesso di gran parte dell’Europa centrale e del Mediterraneo a partire da mercoledì o al più da giovedì, portando appunto una situazione che di estivo avrà veramente molto.

L’apice del caldo probabilmente si raggiungerà fra sabato e domenica, quando i 30°C saranno una realtà sulla Pianura Padana, su molte zone interne del centro e forse sulla Puglia.
Attenzione: se soffrite il caldo e volete un po’ di refrigerio, magari cercando un po’ di vento, vi consigliamo di dirigervi verso le coste adriatiche o liguri; sui litorali tirrenici infatti l’arrivo di un debole vento da est o nord-est con tutta probabilità annullerà l’azione mitigatrice della brezza marina, facendo salire la colonnina di mercurio fin verso i 27-29°C anche lungo le spiagge.

Nel meridione comunque il caldo non sarà così intenso; qui infatti il Grecale porterà aria secca e meno afosa dai Balcani, rendendo gradevoli le giornate a chi non sopporta la calura, specialmente se ci si sposterà in collina o in montagna.
Autore : Lorenzo Catania