00:00 24 Marzo 2017

Da martedì 28 BEL TEMPO ovunque, ma quanto durerà?

Dopo la breve parentesi fredda prevista tra domenica sera e l'alba di martedì, tornerà l'alta pressione, che ci terrà compagnia almeno sino a venerdì.

Le pessime performances modellistiche degli ultimi giorni continuano. Nessun modello può ritenersi immune da critiche dopo i continui ribaltoni e controribaltoni relativi al possibile (e ancora incerto) passaggio del vortice freddo retrogrado in arrivo tra domenica sera e lunedì in Adriatico e sul meridione.

Tutto diventa più facile appena si tratta di prevedere un po’ di alta pressione, cioè di bel tempo: infatti tra martedì 28 e venerdì 31 marzo l’affidabilità diventa subito alta con cieli sereni e graduale rialzo delle temperature.

Riecco però il tentativo di sfondamento dell’Atlantico, con le sue perturbazioni, nel Mediterraneo per sabato 1° aprile: qui per trovare una certa convergenza bisogna rivolgersi alla media degli scenari, che vede il timido affondo di una saccatura a ridosso del settentrione.

La perturbazione ad essa associata finirà per determinare annuvolamenti sparsi, specie su Alpi, Liguria e Toscana, qualche piovasco a ridosso delle montagne, per poi scivolare sul resto d’Italia nella giornata di domenica 2 aprile, in seno però a correnti nord-occidentali, in un contesto variabile e al massimo con qualche piovasco temporaneo.

Insomma, al momento, non si vede alcun peggioramento importante per l’inizio di aprile, seguite comunque gli aggiornamenti!

Autore : Alessio Grosso