00:00 10 Aprile 2013

Da martedì 16 a sabato 20 BEL TEMPO sull’Italia?

La settimana prossima si profila all'insegna del bel tempo su quasi tutta l'Italia. Avremo però alcune incertezze, vediamo dove.

Primavera finalmente con il vento in poppa nel corso della prossima settimana. Il rinforzo dell’alta pressione che metterà un po’ di ordine sui cieli italiani già nel prossimo week-end, potrebbe resistere anche per gran parte della terza settimana di aprile, garantendo un tempo nel complesso soleggiato, condito da temperature piacevoli.

Bel tempo da martedì a sabato della prossima settimana? Beh, in linea di massima sì, anche se vi sarà qualche eccezione.

Martedì 16 sarà bello ovunque e con temperature gradevoli, specie di giorno. Nel pomeriggio qualche addensamento si farà vedere sulle Alpi occidentali, solo occasionalmente associato a qualche isolato rovescio. Sul resto d’Italia le nubi saranno scarse ed eventualmente concentrate nelle zone interne e nel pomeriggio.

Mercoledì 17 gli addensamenti si trasferiranno dalle Alpi occidentali a quelle centro-orientali, assecondando il transito di una debole perturbazione sull’Europa centrale. In questi settori non si escludono sporadici rovesci nel pomeriggio, che difficilmente riusciranno a sconfinare sulle pianure. Su tutte le altre regioni sarà ancora il sole a dominare la scena, occultato solo da qualche addensamento pomeridiano nelle zone interne del centro, senza conseguenze.

Giovedì 18 sarà nuovamente il settore alpino centro-occidentale ad avere qualche turbolenza in più nei cieli, specie nel pomeriggio. Anche in questo caso sarà possibile la creazione di qualche rovescio, in pronta attenuazione verso sera. Bel tempo e temperature gradevoli altrove, tranne addensamenti solo locali e temporanei.

Anche la giornata di venerdì 19 sarà molto simile alla precedente. Gli annuvolamenti più intensi si prevedono sul settore centro-occidentale alpino, occasionalmente associati a sporadici rovesci nel pomeriggio. Bel tempo altrove.

Infine, la giornata di sabato 20 partirà soleggiata e stabile per tutti. Tra il pomeriggio e la serata aumenterà la nuvolosità sulle Alpi; si tratterà della parte più avanzata di una perturbazione proveniente dall’Europa settentrionale, che domenica 22 potrebbe far cambiare il tempo sull’Italia ad iniziare dalle regioni settentrionali. Ne riparleremo a tempo debito.

Autore : Paolo Bonino