00:00 3 Dicembre 2010

Da LUNEDI clima mite per qualche giorno, specie al centro ed al sud

Aria molto mite dal nord Africa invaderà il Bacino del Mediterraneo a partire dalla giornata di lunedì. Fase primaverile in vista, specie per il centro-sud. Al nord rischio valanghe in aumento.

La cartina sopra riportata ci mostra le temperature a 1500 metri previste per le ore centrali di martedì 7 dicembre.

L’inverno andrà in pausa al nord, mentre seguiterà a latitare sulle regioni centro-meriodionali. Merito ( o demerito) di una vasta depressione che si collocherà al largo delle coste portoghesi.

Il suo "fiato mite" arriverà fino in Italia, ad iniziare già dalla giornata di lunedì.

Al centro ed al sud ( fatta eccezione per le vallate interne, dove al mattino potrebbe fare freddo) si prevedono temperature primaverili.

I 20° potrebbero essere valicati sulla Sicilia, la Calabria, la Puglia e su parte del versante adriatico, per effetto della compressione dei venti dominanti da sud ovest.

Temperature in aumento anche al nord, ma qui sia la nuvolosità (occasionalmente associata a qualche precipitrazione) ed i possibili banchi di nebbia sulle pianure, manterranno un’atmosfera in parte invernale.

Sempre al nord, il rialzo termico riguarderà soprattutto (e paradossalmente) i settori alpini. Il notevole manto nevoso presente potrebbe quindi divenire instabile, specie sui versanti esteri ( dove l’effetto compressivo delle correnti meridionali sarà maggiore).

Il rischio di valanghe aumenterà in maniera considerevole. Non sarà quindi prudente, nonostante il clima piacevole, avventurarsi fuori pista o intraprendere escursioni in quota all’inizio della settimana prossima. Prestate molta attenzione!

Autore : Paolo Bonino