00:00 1 Settembre 2016

Da lunedi 5 un vortice depressionario in casa: molti gli scenari che confermano lo strappo!

L'analisi delle corse perturbatrici di diversi modelli conferma il guasto tra il 5 ed il 6 settembre.

Sono molte le corse perturbatrici dei vari modelli che ci consegnano stamane una goccia fredda nell’area mediterranea per la prossima settimana, più precisamente tra lunedì 5 e martedì 6 settembre.

La goccia appare posizionata sulle regioni del centro e del sud e la trottola depressionaria manterrà attive condizioni di instabilità su molte regioni, riproponendo situazioni temporalesche in mare aperto durante la notte e il primo mattino e sull’Appennino e in genere sulle zone interne nel pomeriggio.

Siamo andati a scovare sia tra le corse del modello americano, che di quello canadese, giapponese, persino cinese: tutti mostrano questo strappo, tipico peraltro della prima parte dell’autunno, quando una depressione si isola su un mare caldo e seguita a generare fenomeni, qualche volta anche pericolosi ed estremi, come accadde ad esempio nel settembre del 2000 a Soverato, in Calabria.

Dunque possiamo dire che sale l’attendibilità (55-60%) per questa fase instabile tra il 5 e l’8 settembre, come del resto abbiamo analizzato in modo già sufficientemente chiaro stamane in sede di controanalisi.

Qui a fianco trovate due delle innumerevoli carte "fotocopia" che testimoniano la presenza del guasto.
 

Autore : Alessio Grosso